Perugia celebra la sua liberazione: tre giorni di eventi storici e rievocazioni
Perugia si prepara a celebrare, con la terza edizione della ricorrenza del XIV Settembre 1860, uno dei momenti più significativi della sua storia. L’evento segna la liberazione della città dalle truppe pontificie da parte di granatieri e bersaglieri, un’azione che portò alla fine del dominio papale e sancì l’annessione di Perugia al nascente Regno d’Italia.
Le celebrazioni, che si terranno dal 13 al 15 settembre, offriranno un ricco programma di attività pensate per coinvolgere l’intera comunità e i numerosi visitatori che ogni anno accorrono per partecipare a questo importante appuntamento storico. Il Comune di Perugia, promotore dell’evento si avvale della collaborazione di varie associazioni locali tra cui l’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta-Pesa, l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna e l’Associazione Nazionale Bersaglieri, con il supporto del Comando regionale dell’Esercito Italiano e il patrocinio dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (Isuc).
Durante le tre giornate, la città sarà animata da una serie di manifestazioni storiche, rievocazioni e concerti. Saranno inoltre presenti la Fanfara Regionale Umbria, la Fanfara Provinciale di Siena, la Fanfara di Gubbio e la Musica dei Granatieri di Sardegna.
Clicca qui per il programma completo