Tre giorni di incontri, dibattiti e spettacoli con i protagonisti della cultura e dell’intrattenimento. UmbriaLibri torna a Terni per celebrare la letteratura e il territorio in un evento che mira a rinnovarsi senza dimenticare le proprie radici.
Anche quest’anno, UmbriaLibri torna a Terni con la sua edizione invernale, Scritture d’Inverno, dall’imminente 6 all’8 dicembre. La biblioteca comunale di Terni, il cuore pulsante della manifestazione, ospiterà una serie di eventi che promettono di celebrare la cultura e la letteratura con nomi di spicco della scena nazionale. La manifestazione, organizzata da Sviluppumbria e con la direzione artistica di Angelo Mellone, rappresenta una delle tappe fondamentali di questo festival itinerante che unisce Perugia e Terni attraverso le stagioni, con un programma ricco e diversificato capace di coinvolgere un pubblico ampio e variegato.
UmbriaLibri è un festival che promuove l’editoria locale – con l’obiettivo di rinnovarsi e raggiungere tutta la regione – utilizzando gli scrittori come ambasciatori per avvicinare la letteratura al pubblico, in modo più immersivo e condiviso.
Tra gli ospiti di rilievo di questa edizione figurano scrittori, giornalisti e personalità del mondo dell’intrattenimento come Andrea Delogu, Diego De Silva, Gianrico Carofiglio, Serena Bortone, Aldo Cazzullo e Rocco Papaleo, insieme a tanti altri. Saranno tre giorni intensi, fatti di dibattiti, presentazioni e spettacoli che toccheranno temi attuali e universali, offrendo al pubblico una riflessione collettiva sulla letteratura, sull’arte e sulla nostra società contemporanea.
Il programma del festival
La giornata di venerdì 6 dicembre sarà dedicata, tra le altre cose, alla presentazione delle collane del Cesvol Umbria e ad un incontro con i protagonisti di Rai Umbria, con una serie di eventi che porteranno sul palco anche Marcello Veneziani, Giordano Bruno Guerri, e Aldo Cazzullo. La serata si concluderà con un reading letterario di Angelo Mellone e Andrea Delogu, seguito da un concerto dell’Orchestraccia, entrambi a Palazzo Gazzoli.
Sabato 7 dicembre vedrà, tra gli altri, Pietrangelo Buttafuoco parlare del futuro della Biennale di Venezia e Rocco Papaleo presentare il suo spettacolo serale A proposito di Rocco. Tra gli eventi da segnalare, anche la partecipazione di Eraldo Affinati e Pierluigi Pardo che parlerà di calcio e dei suoi protagonisti.
L’8 dicembre chiuderà questa edizione invernale con ospiti del calibro di Serena Bortone, Aurelio Picca, e Antonella Borallevi. Il programma prevede anche una “colazione letteraria” che darà il via alla giornata, seguita da incontri e presentazioni di libri fino al gran finale con un’intervista a Caterina Balivo.
Un festival che non si ferma mai: UL365
UmbriaLibri non è solo presentazioni e incontri. Il progetto UL365 vuole infatti dare continuità all’offerta culturale della regione per tutto l’anno, attraverso residenze artistiche che offrono agli scrittori la possibilità di lavorare in suggestive località dell’Umbria. Un’occasione per vivere la cultura come un processo ininterrotto, che culmina nel Premio Severino Cesari, dedicato alla narrativa italiana.