Un’Opportunità per Rafforzare il Turismo e la Cultura Regionale Attraverso Innovazione e Creatività
Una nuova competizione è stata lanciata per assegnare i servizi di progettazione e gestione della strategia d’immagine del marchio Umbria, con un budget di 1,5 milioni di euro. La Regione Umbria ha annunciato questa iniziativa, che mira a rafforzare il brand e promuovere il turismo integrato dell’Umbria. Il progetto, della durata di 24 mesi, si focalizza su un piano di sviluppo integrato, basato sul Masterplan per il Turismo Umbria (Mtu).
Dopo il successo del precedente appalto del 2021, che ha portato alla creazione di un nuovo logo regionale da parte dell’agenzia di Armando Testa, la Regione ora cerca di implementare un “brand system” regionale. Questo sistema, definito come “marca ad ombrello“, intende promuovere l’Umbria in ambiti turistico, culturale, enogastronomico, sportivo, agricolo, dei trasporti e delle attività produttive.
Il focus attuale è sull’espansione del nuovo logo regionale, sia a livello nazionale che internazionale, come una marca che rappresenta le varie eccellenze dell’Umbria. I servizi richiesti comprendono la creazione e lo sviluppo di campagne pubblicitarie, la produzione di materiali promozionali, la realizzazione di shooting fotografici, video corporate, spot pubblicitari e molto altro, con un approccio “omnichannel”.
Per partecipare, le agenzie devono soddisfare requisiti specifici, come un fatturato minimo di un milione di euro negli ultimi tre anni e avere sedi operative in Italia, Europa e Stati Uniti. Questo aspetto ha sollevato interrogativi, soprattutto sulla possibilità di coinvolgere imprese creative regionali, che potrebbero non soddisfare questi criteri nonostante il loro valore locale.
Il materiale promozionale deve essere inviato entro il 28 novembre, includendo portfolio, elaborati, showreel e proposte per progetti di video storytelling. La finestra temporale di apertura dell’avviso sembra breve, ma offre alle agenzie di qualsiasi dimensione la possibilità di presentare proposte creative specifiche per l’Umbria.
Questo progetto è supportato dal contributo di sostenitori che credono in un’informazione accurata e dedicata alla comunità. Se possibile, si invita a contribuire al sostegno di questa iniziativa.