Il Tempio di Santa Maria della Consolazione in mostra al Parlamento Europeo
Todi si appresta a conquistare un palcoscenico internazionale con la sua partecipazione al Parlamento Europeo di Bruxelles. Dal 8 al 14 Gennaio 2024, Todi sarà rappresentata dal Tempio di Santa Maria della Consolazione, un capolavoro rinascimentale attribuito a Donato Bramante, in occasione del 510° anniversario dalla sua morte.
Questa iniziativa è stata promossa dall’europarlamentare tuderte Francesca Peppucci, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Todi e di Etab, l’ente proprietario del Tempio. L’evento mira a promuovere le bellezze dell’Umbria e a mettere in luce il Tempio come simbolo dell’Umanesimo italiano.
Per l’inaugurazione della mostra, è prevista l’esibizione del Coro Madre Speranza di Collevalenza, diretto da Marco Venturi, che si esibirà per la prima volta al Parlamento Europeo.
Il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa: “Grazie all’onorevole Francesca Peppucci possiamo iniziare il 2024 nel migliore dei modi, ampliando le occasioni di promozione del territorio regionale”. Anche Leonardo Mallozzi, presidente di Etab, ha condiviso questo entusiasmo, sottolineando l’importanza del nuovo materiale espositivo creato per l’evento.
Questi allestimenti, progettati per essere modulari, saranno poi utilizzati per ulteriori esposizioni volte a celebrare l’eredità di Bramante nell’arte e nell’architettura rinascimentale italiana.