Scoprire e Premiare le Storie dell’Umbria attraverso il Giornalismo e la Multimedialità
La 14ª edizione di “Raccontami l’Umbria“, un apprezzato premio giornalistico internazionale, è in corso, celebrando i migliori articoli e video sull’Umbria dell’ultimo anno. Dal suo inizio nel 2009, il premio ha sottolineato l’arte, la cultura, l’ambiente, l’enogastronomia e l’economia di qualità dell’Umbria, guadagnandosi un riconoscimento sia in Italia che all’estero.
Per il 2024, la giuria include esperti esterni come Bruno Gambacorta, Federico Fioravanti, Anna Maria Selini e Luca Garosi, oltre ai membri istituzionali della Camera di Commercio dell’Umbria. Bruno Gambacorta, noto esperto nel settore enogastronomico, è stato nuovamente scelto come presidente di giuria. Ha dichiarato: “Sono contento ed onorato di essere ancora una volta nella giuria del premio, che ho battezzato come primo premiato ed ho seguito finora in tutte le edizioni. Il motivo è presto detto: da un lato mi fa piacere prendere parte, in questa veste, a un evento come il Festival del giornalismo che è un vanto per la città di Perugia e per il nostro Paese. Dall’altro, sono convinto che una certa continuità aiuti la crescita degli eventi e dei premi”. Gambacorta è anche l’ideatore e responsabile del primo telegiornale italiano dedicato al cibo, al vino, alla nutrizione e al turismo enogastronomico, “TG2 Eat Parade”. Fioravanti è un giornalista esperto nel settore turistico e culturale, ideatore del Festival del Medioevo. Selini e Garosi portano rispettivamente esperienza nel giornalismo internazionale e nelle produzioni audiovisive.
“Il nostro progetto è da sempre quello di realizzare un nuovo modello di promozione territoriale, capace di fare conoscere nel mondo le nostre eccellenze, la nostra terra, la sua storia, la cultura, i caratteri distintivi di un sistema produttivo di grande valore – spiega Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria – i risultati raccolti in tutti questi anni, culminati con l’affermazione di un premio Pulitzer nel 2022, testimoniano che l’obiettivo è stato raggiunto e che possiamo guardare con fiducia al ritorno di un robusto turismo culturale, paesaggistico ed enogastronomico nella nostra regione”.
Il concorso si articola in tre sezioni: “Turismo Ambiente e Cultura”, “Umbria del Gusto” e “Video”, con premi di 2.500 euro ciascuno e un “Premio della Giuria” speciale. C’è anche il “Premio Scuole di giornalismo” di 1.000 euro per i servizi video degli studenti di giornalismo.
I vincitori, selezionati dalla giuria, saranno celebrati alla cerimonia di premiazione presso la Camera di Commercio dell’Umbria, nel contesto del Festival internazionale del Giornalismo di Perugia il prossimo 17 aprile.
Le candidature per “Raccontami l’Umbria 2024” sono aperte fino all’11 febbraio 2024, con ulteriori dettagli disponibili al link