Promuovere in modo consapevole e innovativo un territorio è il primo condiviso obiettivo di generare valore per la comunità e il territorio
“La natura della cultura” è lo slogan distintivo che segna l’apertura dell’anno memorabile di Pesaro come Capitale Italiana della Cultura nel 2024. La città si appresta a ospitare un calendario ricco e variegato, con eventi che si estendono oltre i confini urbani per includere tutti i 50 comuni della provincia. Quest’anno di celebrazioni culturali vedrà la presenza di ospiti di fama mondiale, tra cui gli artisti internazionali Riūichi Sakamoto, Tin Drum e Marina Abramović, nonché luminari della scena musicale come Baglioni e i Pinguini Tattici Nucleari. Il palcoscenico di Pesaro accoglierà anche attori del calibro di Virginia Raffaele e Arturo Brachetti, oltre a personalità influenti come la senatrice Liliana Segre e Ingrid Betancourt.
Nel 2024, le luci saranno puntate su eventi significativi come il festival “Buon Compleanno Rossini”, che culminerà con l’inaugurazione dell’Auditorium Scavolini, uno dei simboli della Capitale della cultura. Il programma includerà anche iniziative come KUM!, WeNature, CaterRaduno e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, oltre alla 45esima edizione del Rossini Opera Festival, che si preannuncia come un’edizione estesa e spettacolare.
Pesaro 2024 rappresenta l’intera provincia, con il progetto ’50X50 Capitali al quadrato’, che vedrà ogni comune della Provincia di Pesaro e Urbino diventare capitale per una settimana. La Pace è il tema centrale di questa manifestazione, come ricorda il sindaco, che dedica il progetto alle popolazioni colpite dai conflitti globali, sottolineando il ruolo della cultura come fondamento di libertà, pace e democrazia.
Il Gruppo Maggioli accompagnerà Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura – in veste di technical partner attraverso Maggioli Cultura e Turismo – divisione dedicata alla valorizzazione dell’ecosistema territoriale, presente con diverse gestioni e progetti anche in Umbria – e scelta da Pesaro 2024 per integrare le proprie competenze ai temi della nuova capitale culturale.
«Promuovere in modo consapevole e innovativo un territorio è il primo condiviso obiettivo di generare valore per la comunità e il territorio – dichiara Paolo Maggioli, AD Maggioli Spa -. Cultura, tecnologia e competenza sono fondamentali per lo sviluppo di città a valore aggiunto. Essere partner di ‘Pesaro 2024’ conferma il nostro impegno all’interno del progetto che accompagnerà la città in questo anno speciale per tessere insieme questa opportunità, lavorando in sinergia affinché possa restituire importanti risultati a Pesaro e alle Marche anche negli anni a venire. Attraverso “Maggioli Cultura e Turismo” abbiamo già collaborato a progetti in loco, ritenendo il nostro impegno uno stimolo ulteriore per questo straordinario anno di Pesaro».
Negli ultimi anni ha dedicato due volumi proprio ai beni culturali della regione Umbria, nello specifico “Umbria. Eredità” e “Umbria. Patrimoni”, con i testi dello storico dell’arte Elvio Lunghi e le fotografie di Giovanni Tarpani. Due pubblicazioni di pregio destinate alla valorizzazione, alla comunicazione e alla promozione della conoscenza del patrimonio, come invito al godimento delle esperienze autentiche che l’Umbria è capace di offrire.
GRUPPO MAGGIOLI
Maggioli è una Family Company che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 2.800 persone, con 60 sedi operative e tecnico-commerciali in tutto il territorio italiano, in Spagna, Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.