Presentato il programma alla Loggia dei Lanari. La sindaca Vittoria Ferdinandi: “Un grande lavoro di squadra. La pista di ghiaccio? Saprà armonizzarsi con la bellezza del nostro centro storico”.
Il programma di Natale a Perugia è stato presentato il 30 novembre alla Loggia dei Lanari dalla sindaca Vittoria Ferdinandi, con gli assessori Andrea Stafisso e Fabrizio Croce, Giacomo Giorgi in rappresentanza del Post, Lucia Boccolini, amministratrice di Magenta Events, Paolo Mariotti e Alessandro Granieri, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consorzio Perugia in Centro. Presente anche il presidente di Umbria Acque Filippo Calabrese, rappresentanti della Fondazione Perugia e delle associazioni del centro storico.
Nel corso della presentazione del programma è stato anche annunciata la cerimonia di accensione degli alberi e delle luminarie: appuntamento il 30 novembre alle ore 17 in piazza IV Novembre, vicino all’albero allestito grazie al contributo di Umbra Acque.
ATTRAZIONI IN CORSO VANNUCCI E DINTORNI
Ad assicurare l’inconfondibile atmosfera natalizia saranno anzitutto gli addobbi a cura del Consorzio Perugia in Centro. Oltre alle luminarie lungo viale Indipendenza, corso Vannucci, in piazza Matteotti e in tantissime altre vie dell’acropoli e dei borghi, si accenderanno anche gli alberi di piazza IV Novembre (alto 16 metri), piazza Danti e (in collaborazione con Hera) piazza Giordano Bruno. Gli amanti dei selfie potranno sperimentare per la prima volta il maxi cuore luminoso che sarà invece posizionato in piazza Italia.
Colpo d’occhio suggestivo grazie ai mercatini in corso Vannucci, piazza della Repubblica e via Mazzini dal 29 novembre al 6 gennaio con oltre 50 stand. Negli chalet di legno faranno bella mostra prodotti di artigianato nazionale e internazionale, enogastronomia, decorazioni, addobbi a tema e giocattoli, tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Novità assoluta del 2024 è la pista di pattinaggio sul ghiaccio lunga 50 metri tra piazza della Repubblica e corso Vannucci. Inaugurazione il 7 dicembre (ore 17). Questi gli orari di apertura: feriali 10-24, festivi e prefestivi 10-1. Ad animare il Natale in centro nei fine settimana saranno anche figuranti e, in collaborazione con Fondazione Perugia, concerti dalle terrazze che si affacciano lungo le vie e le piazze.
Inoltre, dal 19 al 22 dicembre piazza del Melo si trasforma con un evento speciale organizzato da Roghers Staff, in collaborazione con il Comune di Perugia, nell’ambito del progetto Switch On cofinanziato dalla Fondazione Perugia: ogni pomeriggio, dalle 17 fino a tarda sera, street food natalizio, vin brulé, concerti dal vivo e un affascinante angolo vintage (sui social dell’associazione il programma completo).
NATALE DEI BAMBINI
Dal 7 dicembre c’è “Il Pianeta di Natale”, laboratori per bambini e bambine al Centro camerale Alessi e nelle biblioteche comunali di San Sisto e Ponte San Giovanni. Un programma pensato per imparare giocando, unendo la tradizione natalizia all’approfondimento scientifico e l’utilizzo di strumenti digitali. Il Post – Perugia Museo della Scienza e della Tecnologia in piazza del Melo ospiterà inoltre un’installazione interattiva basata su Intelligenza Artificiale realizzata dall’artista e UX designer tedesco Benjamin Rabe. Tra le iniziative dedicate ai bambini c’è anche la Mostra del giocattolo di diverse epoche alla Loggia dei Lanari in piazza Matteotti, che spazierà dalle bambole alle marionette, dal mondo della campagna a quello della fantascienza con robot e astronavi (tutti i giorni 15.30-19.30). Sempre in piazza Matteotti grande area gioco con i giochi tradizionali, giostra dei cavalli, nonché gli amatissimi Casa e Trenino di Babbo Natale. Sarà presente la cassetta delle lettere per spedire a Babbo Natale le proprie letterine.
NATALE DEI BORGHI E DEI QUARTIERI
L’atmosfera delle feste accompagnerà cittadini e turisti anche attraverso le affascinanti vie dei borghi del centro storico. Da corso Garibaldi alla via dei Priori all’ area di Porta Eburnea.
Da Borgobello (Borgo XX Giugno-Corso Cavour) a Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa saranno visibili luoghi normalmente chiusi: la chiesa di Sant’Antonio Abate l’oratorio di San Giovannino, l’oratorio di Sant’Antonio Abate e la bottega della Cereria medievale.
MOSTRE, SPETTACOLI E CONCERTI
La mostra principale nel programma natalizio del Comune di Perugia, promossa dall’Assessorato alle politiche culturali guidato dal vicesindaco Marco Pierini, sarà senz’altro quella ospitata a Palazzo della Penna dal 14 dicembre 2024 fino al 23 marzo 2025. Curata da Walter Guadagnini e Monica Poggi e prodotta in collaborazione con la Fondazione Camera di Torino, la mostra celebra la figura di Dorothea Lange, una delle massime fotografe del Novecento, capace di rappresentare la cruda realtà dell’emigrazione, dei cambiamenti climatici, della crisi economica nell’America degli anni Trenta, filtrando l’oggettiva documentazione attraverso la lente dell’emozione.
CAPODANNO E 6 GENNAIO
Capodanno 2025 verrà festeggiato anche nel centro storico di Perugia come da tradizione, con un progetto artistico-musicale che si propone di dialogare con gli allestimenti del Natale (il mercatino, gli alberi, la pista di ghiaccio, la postazione radiofonica “on the road”).
Infine, 6 gennaio all’insegna della tradizione con le manifestazioni Befana del Vigile (Camep), MotoBefana (Uisp) e la Befana in Centro a cura dei vigili del fuoco.
Il programma dettagliato con tutte le iniziative e i relativi orari sarà reperibile sul sito https://atmosferedinatale.comune.perugia.it
Scopri di più da UMBRIAreport
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.