Giovedì 29 Febbraio la cerimonia di premiazione a Perugia, presso il centro congressi della Camera di commercio dell’Umbria
Le cantine trionfanti della terza edizione del prestigioso concorso enologico “L’Umbria del vino” sono state ufficialmente annunciate nella sede perugina della Camera di commercio dell’Umbria. La cerimonia di proclamazione ha visto la partecipazione del presidente Giorgio Mencaroni, del segretario generale Federico Sisti e, collegato virtualmente, del rinomato enologo Riccardo Cotarella, presidente a livello nazionale e internazionale degli enologi e capo della giuria.
Le cantine, organizzate per comuni, sono state valutate da un’esperta commissione composta da enologi, sommelier e critici enogastronomici, che ha degustato in modo anonimo 166 vini provenienti da 61 produttori vitivinicoli dell’Umbria, rappresentando l’intera varietà del territorio regionale. Le categorie in gara includevano vini bianchi, rossi, rosati, spumanti di qualità e dolci.
Tra i vincitori si annoverano Tenute Baldo (Bastia Umbra); Cantine Briziarelli, Cantina Dionigi, Tenute Lunelli (Bevagna); Vetunna – Cantine Bettona (Bettona); Di Filippo (Cannara); Cantina Baldassarri (Collazzone); Le Crete (Giove); Terre De La Custodia (Gualdo Cattaneo); Semonte (Gubbio); Pucciarella (Magione); Fratelli Pardi, La Veneranda, Le Cimate, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura, Tenuta Colfalco (Montefalco); Santo Iolo (Narni); Bigi (Orvieto); Cantina Blasi, Chiesa del Carmine (Umbertide).
Mencaroni ha espresso soddisfazione per il successo delle edizioni precedenti e l’importanza di questa iniziativa, promossa dalla Camera di commercio per accrescere la conoscenza e l’apprezzamento dei vini umbri. Ha sottolineato la vocazione naturale dell’Umbria nella produzione vinicola, grazie alla diversità di microclimi e ambienti, e l’identità unica conferita al territorio dalle varie tipologie di vite coltivate. Questo concorso si pone come strumento di valorizzazione per le aziende vitivinicole regionali, spesso di medie e piccole dimensioni, stimolando un continuo miglioramento e contribuendo allo sviluppo del turismo enogastronomico.
Le cantine premiate sono state invitate alla cerimonia finale di premiazione, dove verranno svelati i nomi dei vini vincitori, prevista per giovedì 29 febbraio a Perugia, presso il centro congressi della Camera di commercio dell’Umbria. L’evento è supportato da numerosi partner, tra cui associazioni agricole, il Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria e organizzazioni dedicate alla promozione dei vini umbri, sottolineando l’impegno collettivo nella celebrazione dell’eccellenza enologica regionale.