Nuova tappa in Umbria del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, la manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere italiana, in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comitati per l’imprenditoria femminile
Terni si prepara ad ospitare un appuntamento di rilievo nel panorama dell’imprenditoria femminile italiana. Lunedì 4 marzo 2024, a partire dalle ore 10.00, presso la Camera di Commercio dell’Umbria, si terrà l’evento “Impresa. Singolare, Femminile”, un’occasione unica per esplorare le dinamiche e le sfide dell’imprenditoria femminile attraverso le voci delle sue protagoniste.
Questo incontro rappresenta una nuova tappa del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa“, un’iniziativa itinerante promossa da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio locali e i Comitati per l’imprenditoria femminile. L’obiettivo è quello di stimolare la conoscenza e l’approfondimento sulle tematiche di genere nel mondo degli affari, promuovendo al contempo la creazione di reti e sinergie tra le imprenditrici sui territori.
Un Programma Ricco e Stimolante
L’evento si annuncia come un’occasione imperdibile per chi è interessato a comprendere meglio le caratteristiche e i fabbisogni dell’imprenditoria femminile.
L’evento “Impresa. Singolare, Femminile” previsto a Terni il 4 marzo 2024 presso la Camera di Commercio dell’Umbria si apre con i saluti istituzionali da parte di figure chiave quali Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria; Dalia Sciamannini, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile; Vittorina Sbaraglini, Consigliera di Parità della Provincia di Terni; e Caterina Grechi, Presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria.
Segue un focus sull’imprenditoria femminile in Italia e in Umbria, con Tiziana Pompei, Vice segretario generale di Unioncamere nazionale, e Giuliana Piandoro, Conservatore del Registro Imprese della Camera di Commercio dell’Umbria, che analizzeranno la presenza femminile ai vertici delle società umbre.
Il cuore dell’evento è dedicato alle “Caratteristiche e fabbisogni dell’imprenditoria femminile dalla voce delle protagoniste” e al superamento del “soffitto di cristallo”, attraverso le storie di successo di Antonella Ballone, Loretta Credaro e Dalila Mazzi, presidenti di Camere di Commercio italiane, con il contributo di Rosita Garzi, sociologa del lavoro presso l’Università degli Studi di Perugia.
Le conclusioni saranno affidate a Michele Fioroni, Assessore della Regione Umbria allo Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione. L’evento è moderato da Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria.