Dal 19 ottobre al 17 novembre, cinque weekend di esperienze immersive tra frantoi, paesaggi olivati, arte e degustazioni per scoprire il patrimonio olivicolo e culturale dell’Umbria.
L’Umbria rurale torna protagonista con la XXVII edizione di “Frantoi Aperti”, evento simbolo dell’oleoturismo italiano, che si terrà dal 19 ottobre al 17 novembre 2024. Per cinque fine settimana, l’iniziativa offrirà un ricco programma di attività per celebrare l’arrivo del nuovo Olio Extravergine d’Oliva, accompagnando i visitatori alla scoperta del processo di raccolta e frangitura delle olive e del patrimonio ambientale e storico-artistico della regione, attraverso esperienze immersive nei frantoi.
Una novità di quest’anno è l’introduzione delle “Evo&Art Experience”, tour dedicati alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria e della biodiversità, con visite ai luoghi del Perugino e ai siti UNESCO “I Longobardi in Italia” di Campello sul Clitunno e Spoleto. L’apertura dell’evento, il 19 ottobre, sarà segnata da “La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”, un percorso in e-bike organizzato in collaborazione con FIAB Umbria e YouMobility, che condurrà i partecipanti tra gli uliveti e i frantoi per assaporare l’olio appena franto.
Durante i cinque weekend, si susseguiranno attività come passeggiate in bicicletta, trekking e percorsi di degustazione per promuovere la cultura dell’olio umbro. Alcuni eventi festeggeranno i 20 anni della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, associazione organizzatrice dell’iniziativa. In questo scenario, arte e letteratura avranno un ruolo di spicco grazie alla rassegna di arte contemporanea “#Chiaveumbria | In natura”, che offrirà nuove prospettive sul paesaggio olivato umbro.
Tra le proposte più suggestive vi sarà il “Tour degli Olivi Giganti Patriarchi nel territorio Amerino Tipico“, che porterà i visitatori alla scoperta degli olivi secolari e degli antichi frantoi della zona. Per i più piccoli, ci saranno passeggiate tra fiabe e olivi, con merende a base di pane e olio fresco. A conclusione dell’evento, il “Pranzo della Benfinita” celebrerà il mese dell’olio umbro.
Gli oliveti saranno anche teatro di concerti con “Suoni dagli ulivi secolari”, che proporrà esibizioni musicali in luoghi simbolo del paesaggio olivicolo. Le attività culturali e artistiche saranno facilmente accessibili grazie a navette, passeggiate guidate e percorsi in e-bike, che collegheranno gli oliveti ai borghi e alle città d’arte, animati da feste, mercati e degustazioni.
Infine, alcuni chef del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador” proporranno nei loro ristoranti menù che esalteranno l’abbinamento tra i piatti locali e gli oli di qualità prodotti in Umbria.
Frantoi Aperti in Umbria è promosso dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, con il contributo della Regione Umbria, del MASAF e di vari partner locali e nazionali.