Sostenibilità, eccellenza e la rivoluzione del cacao da parte degli esperti globali in mostra alla fiera di Umbriafiere.
All‘Eurochocolate, in corso alla fiera di Umbriafiere fino al 22 ottobre, la manifestazione prosegue con molti momenti educativi sulle pregiati varietà di cacao e sugli esperti che lavorano per esaltare le loro qualità nella filiera cacao-cioccolato. Nell’animata zona ChocoTrip, in partenariato con CacaoSolution, i visitatori sono guidati in un viaggio avvincente attraverso le esotiche Terre del Cacao, esplorando 28 rinomati produttori globali. È un’opportunità speciale per conoscere di persona coloro che stanno trasformando l’industria del cioccolato, assaporando i migliori cacao da paesi come Venezuela, Madagascar, India, Brasile e molti altri.
Tra le figure di spicco c’è l’energica María Fernanda Di Giacobbe, un’acclamata cioccolatiera e attivista venezuelana, vincitrice del prestigioso Basque World Culinary Prize. A Eurochocolate, condivide la sua visione sul come il cacao venezuelano sia diventato uno strumento per l’educazione, l’imprenditorialità e lo sviluppo economico, sottolineando che ogni seme di cacao piantato rappresenta il futuro del Venezuela. Oggi, alle 17, presenterà come, attraverso le sue iniziative, sostiene i coltivatori locali, fornendo loro gli strumenti necessari per elevarsi e connettersi con maestri cioccolatieri globali.
Il 19 ottobre alle 15, Michele Nardella, direttore dell‘ICCOhttps://www.icco.org/ (International Cocoa Organization), discuterà la sostenibilità e la valutazione del cacao. L’incontro, moderato dal giornalista Giancarlo Belgrano, affronterà temi come la determinazione del prezzo del cacao, le pratiche di acquisto delle grandi aziende e le implicazioni di un mercato del cacao sostenibile per i produttori. L’ICCO, che rappresenta una significativa parte della produzione e del consumo mondiale di cacao, si impegna a sostenere una filiera equa e a bilanciare gli interessi dei paesi produttori e importatori. Questa discussione avrà luogo sul palco del Padiglione 7.