Musica, Tradizione e Letture: un viaggio musicale nel cuore del Natale Italiano
Il 28 dicembre al Teatro Cucinelli di Solomeo e il 29 dicembre alla Basilica di San Pietro a Perugia, si terranno due Concerti di Natale intitolati “Il viaggio di Maria“. Questi eventi includeranno letture, musiche originali e canti natalizi tradizionali italiani. I protagonisti saranno il Coro Canticum Novum di Solomeo e il Coro voci bianche Mousikè, diretti da Klara Lužnik, insieme all’OTC Ensemble. Quest’ultimo è composto da musicisti di vari strumenti, tra cui violini, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, corno e pianoforte, diretti da Fabio Ciofini. Fulvio Pepe sarà la voce recitante.
Le musiche originali e le elaborazioni per coro e strumenti sono opera di Luca Garbini. Il programma del concerto si articola in due parti, con un’introduzione e un finale. Include brani gregoriani, estratti di Jacopone da Todi e del Laudario di Cortona, oltre a composizioni tradizionali trentine, toscane e napoletane. Vi sono inoltre letture di E. De Luca e Tommaso da Celano, e composizioni di G. F. Anerio e C. Vignocchi.
Fulvio Pepe, la voce recitante, è un attore formatosi al Teatro Stabile di Genova, con esperienze in teatro, televisione e cinema. Ha anche scritto e diretto opere teatrali.
Luca Garbini, autore delle musiche, è un artista che ha esibito il suo talento in vari paesi come pianista, direttore di coro e d’orchestra. Ha studiato in prestigiosi conservatori e si è perfezionato con rinomati maestri. Ha collaborato con diverse orchestre internazionali e ha recentemente pubblicato una composizione ispirata al Cantico delle creature di San Francesco.