Con la chiusura del 2024 si chiude anche, ma soltanto per quest’anno, il ciclo di incontri «Apertis libris. Percorsi e narrazioni in Biblioteca Augusta»
Il 13 dicembre alle ore 17.00 presso la sala Conestabile della Staffa della Biblioteca Augusta è previsto l’incontro tenuto da Gabriele De Veris, responsabile della Biblioteca di San Matteo degli Armeni, che per l’occasione si occuperà di una raccolta libraria, ancora mai studiata e parlerà de “Il fondo Percy Frost”.
Sarà l’occasione per conoscere il lascito librario di ben 789 titoli consegnato alla Biblioteca Augusta dalla figlia nel 1947.
Attraverso la disamina della sua biblioteca privata, divenuta da allora disponibile al pubblico, sarà possibile scoprire la figura di sir Robert Percival Frost (1858-1936), insegnante di letteratura e diacono anglicano, che visse a Perugia dal 1906 al 1936, dove fu nominato viceconsole inglese.
Sarà anche l’occasione per scoprire i luoghi da lui vissuti, le sue frequentazioni (come l’amicizia con Romeo Gallenga Stuart, nonché il ruolo da lui ricoperto nella Perugia di inizio ‘900.
Gli incontri del ciclo «Apertis libris» riprenderanno con il nuovo anno con una proposta appassionante e ricca di suggestioni, sempre con lo scopo di avvicinare il pubblico al ricchissimo patrimonio della biblioteca.
Il primo degli incontri del 2025 sarà tenuto il 14 febbraio Carlo Pulsoni, docente dell’Università di Perugia e avrà il titolo di “Laura non c’è. E Beatrice?”.
Al momento sono aperte le prenotazioni soltanto per l’evento del 13 dicembre.
Si ricorda che gli eventi organizzati dalla Biblioteca comunale Augusta sono tutti gratuiti, ma hanno un numero limitato di posti e pertanto è richiesta la prenotazione obbligatoria.
Si fa preghiera di non venire senza prenotazione, in quanto per motivi di sicurezza non sarà possibile dare accesso ai non prenotati.
Info e prenotazione: Augusta, via delle Prome 15 tel. 0755772506
email: info.bibliografiche@comune.perugia.it
Dettagli qui: https://turismo.comune.perugia.it/articoli/biblioteche-eventi-augusta-apertis-libris-il-fondo-percy-frost
Scopri di più da UMBRIAreport
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.