Domenica 28 gennaio, alle 17.30 al Teatro Sergio Secci di Terni un repertorio nella classica formazione del Quartetto per pianoforte. Sul palco l’ensemble formato da Yulia BERINSKAYA violino, Anna SEROVA viola, Giuliano DE ANGELIS violoncello, Roberto PROSSEDA pianoforte
Yulia Berinskaya è considerata una delle più attive violiniste del panorama musicale italiano ed internazionale, apprezzatissima grazie al suo straordinario talento e alla sua eccezionale poliedricità; figura unica nel panorama internazionale, solistico e della musica da camera, la violista Anna Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei; direttore artistico del Festival di Maggio, città di Cervinara, del Festival Internazionale del Sannio e della Valle Caudina e dell’Orchestra da Camera Benedetto Croce, Giuliano De Angelis ha una intensa l’attività di solista e camerista che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo e con i migliori artisti; pianista, comunicatore, innovatore, il poliedrico Roberto Prosseda ha guadagnato la notorietà internazionale in seguito ai suoi magnifici CD Decca dedicati alla musica pianistica di Felix Mendelssohn, che ha inciso integralmente in 10 CD.
Questi straordinari interpreti, tutti insieme, regaleranno l’esecuzione di alcune tra le più belle opere scritte nella storia per questo organico, come il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 16a di Beethoven, il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47 di Schumann e il giovanile Quartettsatz di Mahler, oltre ad una prima esecuzione assoluta del brano ALETHEIA Ludus “Modalis” commissionato dalla Filarmonica Umbra al compositore emiliano Matteo Rubini, opera dal carattere giocoso, realizzata in stile rigoroso, con forma contrappuntistica dell’Invenzione a due voci .
La Stagione concertistica continuerà il 25 febbraio (ore 17.30) con Danilo ROSSI & THE NEW GIPSY PROJECT che eseguiranno brani di Dvorák, Brahms e Bartók, riletti in chiave gitana, virtuosistica e folk.
Anche quest’anno la Filarmonica Umbra aderisce all’Art Bonus, grazie al quale è possibile sostenere l’Associazione affinché continui la sua attività artistica e culturale. L’Art bonus consente ai mecenati di detrarre, per tre anni, le imposte del 65% di quanto donato. La ripartizione del credito d’imposta maturato avverrà in tre quote annuali di pari importo. https://artbonus.gov.it/2981-associazione-filarmonica-umbra.html
(Maggiori informazioni su www.artbonus.gov.it)