Una celebrazione dell’eccellenza locale con degustazioni, cultura e scoperte
Il pittoresco paesaggio di Assisi sta per diventare ancora più vivace con l’11ª edizione di Unto, un omaggio all’olio extravergine di oliva e alla ricchezza del territorio. Questo evento, previsto dal 21 ottobre al 19 novembre, fa parte dell’evento nazionale Frantoi Aperti che attira amanti dell’olio d’oliva da ogni parte del mondo.
Il calendario propone una serie di attività, come tour guidati dei siti Unesco, degustazioni guidate da esperti, conferenze, mostre, trekking culturali, concerti e workshop per bambini. I visitatori avranno anche l’opportunità di osservare il processo di estrazione dell’olio e di assaporarlo fresco su una bruschetta.
L’evento è stato presentato stamani, in una conferenza stampa nel palazzo della Provincia di Perugia, presenti Stefania Proietti, sindaco di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, Veronica Cavallucci assessore alla cultura della città di Assisi, Moreno Landrini, vice presidente della Provincia di Perugia e Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell’Olio Dop Umbria.
“Unto – hanno sottolineato, in particolare Stefania Proietti e Veronica Cavallucci – consente di promuovere città e territorio anche attraverso la valorizzazione di un prodotto tipico, che ha un ruolo importante nell’economia locale. L’oleoturismo è un settore sempre più in espansione, che vogliamo coltivare puntando sul felice connubio fra ambiente, arte, cultura e produzioni olivicole di altissimo pregio, che caratterizzano il nostro territorio, su cui peraltro insiste la Fascia Olivata candidata a Patrimonio Unesco e recentemente riconosciuta come sito Giahs della FAO, ovvero patrimonio rurale di rilevanza mondiale. La manifestazione coinvolge e promuove tutto il territorio, anche grazie alla preziosa collaborazione del ricco tessuto associativo locale”.
Il programma si apre il 21 ottobre con una passeggiata tra vigneti e oliveti, arricchita da degustazioni e spettacoli medievali. Tra le altre iniziative, vi sarà una mostra mercato all’interno del Palazzo Monte Frumentario dal 28 ottobre al 1° novembre, con un focus sull’olio extravergine e altri prodotti tipici come tartufi, salumi e vini.
Tra gli highlight dell’evento c’è l’assegnazione del “Premio Falchetti“, Il primo novembre, alle 11, in Sala della Conciliazione, nel Palazzo Comunale di Assisi – un appuntamento speciale nato nell’ambito di Unto – per onorare la memoria di Federico Falchetti, giovane assisano, già responsabile dell’ufficio comprensoriale della Coldiretti di Perugia, zona di Assisi, scomparso prematuramente. L’obiettivo dell’iniziativa, rivolta a studenti e aziende della zona che si sono distinte nella valorizzazione del proprio prodotto e del territorio, è quello di sensibilizzare i giovani al rispetto e alla cura dell’ambiente.
L’evento si concluderà con “La Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto”, un tour in bicicletta che combina natura, paesaggio, gastronomia e arte, previsto per il 28 ottobre.
Con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’olio e la tradizione locale, ristoranti e negozi partecipanti offriranno sconti e degustazioni di bruschette all’olio nuovo durante tutto il periodo dell’evento.
- INFO E PRENOTAZIONI +39 329 2609430
- Per maggiori dettagli sul programma completo, gli interessati possono visitare il sito ufficiale www.untoassisi.it.