Si è tenuta a Perugia la terza edizione del Premio Impresa Donna dedicato a Rosa e Cecilia Caselli Moretti. Il Premio Impresa Donna si propone di valorizzare e riconoscere l’imprenditoria femminile nel territorio
Il Comune di Perugia dopo aver dedicato il premio a Luisa Spagnoli nel 2022, a Romeyne Ranieri di Sorbello nel 2023, oggi ricorda “due donne che sono state ambasciatrici del made in Italy e che rappresentano un valido esempio anche per quella imprenditoria under 35 che nel nostro territorio deve ulteriormente rafforzarsi e crescere”: Rosa (1896–1989) e Cecilia Caselli Moretti (1905–1996). A queste due personalità il Comune di Perugia ha peraltro già reso omaggio con l’intitolazione, nel 2016, dei giardini di viale Indipendenza adiacenti alla chiesa di Sant’Ercolano.
Rosa e Cecilia hanno consentito alla tradizione artistica dello Studio Moretti Caselli di arrivare dalla metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri, grazie anche alla pronipote Anna Matilde Falsettini e a sua figlia Maddalena Forenza che ne hanno raccolto il testimone.
Gli ospiti presenti alla terza edizione del premio, oltre al sindaco Andrea Romizi, la Presidente Donatella Tesei, la vice Presidente del Consiglio Regionale Paola Fioroni, Maria Celeste Bruni Commissario capo della Polizia di stato, Maria Concetta Mattei, Presidente della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo, Anna Matilde Falzettini, pronipote di Rosa e Cecilia Moretti, Antonella Ubaldi, ambasciatrice della gentilezza del Comune di Perugia e un coro polifonico composto da Stefania Pedini, Carmela Spedale, Emanuela d’Angeli, Antonia Fuccella.
19 le imprese locali selezionate dalle associazioni di categoria per il Premio Impresa Donna 2024, presentato dalla consigliera comunale Cristiana Casaioli che ha creduto fin dall’inizio nella forza di questo premio. Per la Casaioli “questo è un premio che nasce dalla volontà di dare importanza alla cultura imprenditoriale femminile”.
leggi tutto